img_1846

Cari Amici,

vogliamo condividere con ciascuno di voi la gioia per il successo della Giornata della Memoria di domenica scorsa, 27 gennaio, presso il Centro Ghesher di San Miniato. C’erano oltre 150 partecipanti: la bella rappresentanza della corale della Comunità ebraica di Livorno, guidata mirabilmente dal maestro Paolo Filidei, molti rappresentanti di varie realtà evangeliche e messianiche, due dirigenti scolastici del territorio e tanti uomini e donne di buona volontà.
Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti perché è anche grazie all’adesione accorata di ciascuno che l’evento ha avuto il suo successo. Molti hanno fatto tanti chilometri e dunque  tanti sacrifici. La risposta unita, forte e compatta ha parlato più di ogni altra cosa. I membri della corale sono tutti rimasti molto soddisfatti ringraziando per la speciale condivisione d’intenti che hanno vissuto in questa occasione. Ancora grazie ad ognuno di voi!
A.B. scrive: “Cara  Silvia, volevo esprimerti la mia gratitudine per la giornata di ieri, non solo per l’ottima organizzazione e l’accoglienza, ma per avermi fatto vivere un’esperienza di autentica condivisione con te e la tua Associazione. Noi ebrei ci sentiamo in genere soli, incompresi per come viviamo la memoria della Shoa’, ci sentiamo soli e incompresi anche per il nostro rapporto con Israele e in generale per come viviamo l’ebraismo. Da te e la tua Associazione ho sentito molto più che comprensione, ma come dicevo prima, condivisione e di questo ti ringrazio…”.
D.S.: “Cara Silvia, sono appena rientrata a casa  e ho il cuore leggero e pieno di speranza per il calore e l’empatia che ho sentito in tutti voi oggi… Come ringraziare te e tuo marito, ospiti  straordinari e per me ormai fratelli? Siamo tutti felici di esser venuti, è stato un incontro indimenticabile e lo conserveremo sempre nel nostro cuore”.
Come cristiani, ci sentiamo decisamente chiamati in causa a promuovere le iniziative per la Giornata della Memoria della Shoà. E dovremmo farlo molto di più. Se infatti il nostro Parlamento ha istituito una legge a proposito, cosa non dovremmo fare allora noi se non sostenere a piene mani e cogliere questa straordinaria occasione per riconoscere le nostre colpe dimostrando con i fatti di essere autenticamente cambiati?
Fin da ora dunque, ci proponiamo per promuovere un’altra e nuova iniziativa, il prossimo anno, come vera manifestazione di unità, naturalmente assieme alla Corale della Comunità ebraica di Livorno perchè ormai, chi ci separerà più?
In allegato vi inviamo alcune foto dell’evento. Sul sito http://www.ghesher.it/ghesher/?page_id=2882 ne troverete altre e, nei prossimi giorni anche un video sintesi della commemorazione.
Berachot ve shalom lekulchem,
beahavà, con affetto, Silvia per Ghesher

Domenica 27 Gennaio 2013, alle ore 17

Presso il Centro Ghesher

In collaborazione con la Comunità ebraica di Livorno

Celebrazioni per la Giornata della Memoria

Musiche e testi della Shoà e della tradizione ebraica sefardita

A cura del Coro “Ernesto Ventura” della Comunità ebraica di Livorno

Direzione artistica: Paolo Filidei

 

Lascia un commento


La nostra visione
Far conoscere Israele ai cristiani
e un volto nuovo di cristiani ad Israele.
ISCRIVITI alla nostra NEWSLETTER